Far crescere la barba: 3 consigli per non arrendersi

Se volete una bella barba folta e finalmente avete deciso di cominciare a farla crescere (magari per l’ennesima volta), ci sono alcuni suggerimenti che sarà bene teniate sempre a mente. Eccovi i tre più importanti:

1. Abbiate pazienza

Far crescere la barba non è una passeggiata, anche perché i peli sul viso non crescono tutti alla stessa velocità. Inevitabilmente ci saranno dei periodi intermedi in cui la vostra barba sarà un completo disastro, ingestibile e ridicola. Abbiate pazienza, tenete a mente l’obiettivo finale. Nelle giornate no, non fatevi prendere dalla disperazione, non tagliate tutto, datevi qualche giorno e pensateci bene, altrimenti sicuramente finirete per pentirvene.

2. Evitate tagli frequenti

Questo punto è una diretta conseguenza del precedente. Volete a ogni costo avere una barba perfetta e in ordine, quindi continuate a tagliarla per raddrizzarla come meglio potete, per cercare di darle una forma un minimo decente. Oppure, per non apparire trasandati, radete troppo gli zigomi e il collo, finendo per non avere più un sostegno adeguato (cliccate qui per la nostra guida su come radere il collo). Passerete dei periodi in cui la vostra barba non sarà un granché, è normale, dovete resistere, lasciate perdere lamette e rasoi, aspettate che la vostra barba sia della lunghezza e del volume giusto prima di darle la forma che desiderate.

3. Non fate paragoni

Ogni barba è diversa, quindi, per quanto impegno possiate metterci, non è detto che la vostra barba possa diventare esattamente come quella di qualcun altro. Accettatela per quella che è, prendete esempio da barbe simili alla vostra e provate a seguirne lo stile per valorizzarla al meglio. Nella nostra galleria trovate un po’ di riferimenti da cui prendere spunto.

Barba Curata - Guida - Consigli per far crescere la barba