Accessori

Per avere una barba sempre perfetta e in ordine dovete affidarvi agli strumenti giusti:

Spazzola

Dr K. - Setole di Cinghiale e Nylon, bella, morbida, folta, corta, lunga, beard, full, short, long, beauty, cura, fashion, health, moda, oil, olio, balsamo, balm, prodotti, routine, salute, shampoo, soap, style, tip, tips, guida, tutorial, baffi, manubrio, mustacchi, moustache

Se la vostra barba è abbastanza lunga non potete fare a meno di una buona spazzola. Questa vi aiuterà a evitare che si formino fastidiosi nodi, a rimuoverete eventuali residui di qualunque tipo e a dare la forma che desiderate alla vostra barba.

È importante che la spazzola sia abbastanza rigida, in questo modo arriverete fino alla pelle, massaggiandola e stimolandola. Usatela in maniera vigorosa almeno una volta giorno, prima di applicare l’olio o il balsamo, e successivamente usatela ancora per gli ultimi ritocchi.

Potete usarla anche con il phon, purché siate molto cauti, è importante non essere aggressivi quando la barba è bagnata. Leggete anche la nostra guida per pulire e rimettere a nuovo una spazzola.

Pettine

Funlavie - Legno di Sandalo, bella, morbida, folta, corta, lunga, beard, full, short, long, beauty, cura, fashion, health, moda, oil, olio, balsamo, balm, prodotti, routine, salute, shampoo, soap, style, tip, tips, guida, tutorial, baffi, manubrio, mustacchi, moustache

Il pettine, come la spazzola, è utile per tenere la vostra barba in ordine, per sciogliere eventuali nodi e per dare un’ultima sistemata dopo aver applicato l’olio o il balsamo.

A differenza della spazzola, essendo più rigido, va usato con cautela, altrimenti si rischia di strappare via i peli. Inoltre, se avete una barba lunga, scegliete un pettine a denti larghi. Leggete anche la nostra guida per pulire al meglio un pettine.

Forbici

Candure - 4.5'', bella, morbida, folta, corta, lunga, beard, full, short, long, beauty, cura, fashion, health, moda, oil, olio, balsamo, balm, prodotti, routine, salute, shampoo, soap, style, tip, tips, guida, tutorial, baffi, manubrio, mustacchi, moustache

Se dovete fare lavori di precisione sulla vostra barba le forbici sono perfette, magari aiutandovi con un pettine che vi faccia da guida.

Però, se non avete molta esperienza, limitatevi a usarle solo per qualche spuntatina molto leggera, giusto per sistemare qualche pelo fuori posto, ad esempio per i baffi, così da evitare che vi finiscano in bocca.

Inoltre le forbici sono molto utili per dare un taglio a qualche nodo che non riuscite a sciogliere, piuttosto che tirarlo con le dita e rovinare il pelo.

Regolabarba

Barba Curata - Remington - Regolabarba, bella, morbida, folta, corta, lunga, beard, full, short, long, beauty, cura, fashion, health, moda, oil, olio, balsamo, balm, prodotti, routine, salute, shampoo, soap, style, tip, tips, guida, tutorial, baffi, manubrio, mustacchi, moustache

Se il vostro obiettivo è una barba corta, potete provare a usare le forbici per accorciarla, a patto di sentirvi sicuri e avere molta esperienza. Altrimenti, il modo più semplice per mantenerla curata e in ordine, è usando un buon regolabarba (Amazon).

Se non sapete quale guida scegliere, partite sempre dalla misura più alta e, se necessario, diminuite fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Per una barba uniforme, passate più volte il regolabarba in tutte le direzioni. Potete anche sperimentare diverse lunghezze a seconda della zona: per snellire il viso, ad esempio, tenetela più corta sulle guance, rispetto a baffi e pizzetto.

Se la vostra barba è lunga, il regolabarba è comunque un ottimo alleato per rifinire i contorni sul collo e sugli zigomi. Potete anche usarlo per accorciarla un po’ e darle una forma, l’importante è fare molta attenzione e avere la mano ferma.

Infine ricordate di usare il kit in dotazione per pulire il vostro regolabarba e rimuovere eventuali peli incastrati. Di tanto in tanto, usate anche un olio adatto per lubrificare le lame: applicatene qualche goccia e, per distribuirlo bene, tenetelo in funzione qualche secondo.