3 modi per alzare i livelli di testosterone e avere una barba più forte

Se avete già una barba lunga o se avete appena cominciato a farla crescere (in tal caso leggete anche: 3 consigli per non arrendersi), sappiate che alti livelli di testosterone servono a renderla più forte e più sana. La genetica ha un ruolo fondamentale nella crescita della barba, quindi questi rimedi vi aiuteranno, ma non faranno di certo miracoli. La cosa positiva, però, è che il testosterone non è utile solo alla barba, infatti:

Nell’uomo è deputato allo sviluppo degli organi sessuali e dei caratteri sessuali secondari, come la barba, la distribuzione dei peli, il timbro della voce e la muscolatura. (Wikipedia)

Questo vuol dire che, se anche la vostra barba non ne gioverà, il vostro organismo ne trarrà comunque beneficio sotto diversi aspetti. Veniamo quindi al dunque ed elenchiamo i 3 migliori modi naturali per aumentare i livelli di testosterone:

1. Attività fisica

Iscrivetevi in palestra, sollevate pesi, fate esercizio fisico! Questo è strettamente correlato con un miglioramento della circolazione e un conseguente aumento dei livelli di testosterone. E, se non servirà alla vostra barba, almeno potrete consolarvi con un bel fisico.

2. Meno stress

Lo stress fa aumentare la produzione di cortisolo e diminuire quella di testosterone, quindi, prima di tutto, cercate di dormire a sufficienza e in modo regolare. Se non dovesse bastare, provate con la meditazione o lo yoga, possibilmente seguiti da un esperto o, se proprio non riuscite, cercando dei corsi online. Per iniziare bastano una decina di minuti al giorno, quindi non trovate la scusa di non avere tempo!

3. Dieta

Scegliere la dieta non è facile, andrebbe valutata in base alla condizione di ogni singola persona, quindi consigliamo vivamente di rivolgersi a un medico. Ad ogni modo, in generale andrebbero evitati cibi industriali, precotti e con zuccheri in eccesso. Bisognerebbe invece aumentare il consumo di frutta, verdura, grassi sani e cibi contenenti zinco e magnesio. Infine, ma non meno importante, bere tanta acqua per restare sempre ben idratati. Per approfondire meglio, leggete anche il nostro articolo dedicato all’alimentazione.

Consiglio bonus: sesso

Ovviamente la produzione di testosterone è legata al sesso, quindi sì, se ne avete la possibilità fate più sesso che potete, fa bene anche alla vostra barba, nel caso steste cercando un ulteriore motivo per farlo.

Barba Curata - Blog - Testosterone