Come avere la barba perfetta il giorno del matrimonio

Sposo con la barba il giorno del matrimonio

“Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani”

sostiene l’autore statunitense Reed Markham. Ovviamente nel nostro caso si potrebbe benissimo dire:

“Essere un buon marito è come curare la barba”

e per farlo è indispensabile che già dal primo giorno la barba sia perfetta!

Proprio come le spose passano diverse ore a cercare la pettinatura ideale, la maggior parte degli uomini devono prendersi la massima cura della barba per questo giorno speciale. Se questo è il tuo caso e vuoi che appaia impeccabile in una data così importante come il giorno del “Sì, lo voglio”, non perderti questi pratici consigli!

Perché la barba è un aspetto estetico fondamentale?

Ironicamente, ti si potrebbe rispondere a primo impatto: “Eh beh… fa parte del viso, fai un po’ te…” È curioso, ma i peli del viso maschile sono stati soggetti a diverse tendenze della moda nel corso della storia. Effettivamente, dopo il sorgere di barbe lunghe e folte di qualche anno fa, adesso è comune vederle più corte. E sono tanti i futuri mariti che scelgono di farsi curare la barba per la loro passeggiata all’altare.

Come far crescere la barba velocemente e in salute? 

Alimentazione sana per una barba più bella

Se è da molto tempo che pensi di farti crescere la barba per il tuo “Sì”, questi semplici consigli ti saranno di grande aiuto. Il punto di partenza è lasciarla crescere, senza tagliarla, per circa un mese. Un tempo più che prudente per dargli la forma desiderata. Durante questo processo, esfolia la pelle del viso una volta alla settimana per togliere la pelle morta. Oltre a ciò, non dimenticare di idratarla giorno dopo giorno. L’ideale è anche massaggiarla per bene dopo la doccia quotidiana e, soprattutto con oli essenziali, come quello di mandorle, che diminuiscono considerevolmente le irritazioni cutanee.

Oltre alle cure esterne, puoi anche far crescere la barba più velocemente con una dieta più attenta. Proteine, vitamine e acidi grassi Omega 3 sono ottimi alleati. Puoi ingerirli anche sotto forma di integratori, ma è meglio farlo durante i pasti quotidiani. Non dovrebbe mancare nemmeno un buon apporto di acqua, poiché è molto fondamentale anche essere ben idratati all’interno. Allo stesso modo, cercare di dormire circa 7 ore al giorno, fare esercizio sistematicamente e tenere a bada lo stress sono straordinariamente altri fattori decisivi quando si tratta di ottenere una barba lunga il prima possibile.

Cosa credevi? Che una buona dieta servisse solo per avere un fisico mozzafiato e non per un fattore estetico così rilevante come quello della barba?

Come tagliare la barba e quando farlo?

Se stai pensando a come sistemare la barba, il momento migliore, senza dubbio, è dopo la doccia, poiché i pori sono più aperti. Tra gli strumenti che puoi utilizzare ci sono il tradizionale rasoio e le nuove macchine elettriche che, oltre a radere, delineano e fungono da efficaci regolabarba, in quanto esse fanno ottenere il risultato desiderato in maniera più efficiente. Un’altra opzione altrettanto valida è quella di andare da un barbiere ogni una o due settimane. Lui meglio di chiunque altro saprà come plasmare la barba per ottenere lo stile che più ti piace.

Regolare e modellare la barba per il giorno del matrimonio

Quali trattamenti dovrebbero essere applicati alla barba?

Oltre alle già citate creme esfolianti e idratanti, c’è una serie di cure da non scordare. Ad esempio, applica la crema da barba o il gel sulle aree del viso che desideri rasare, come la parte inferiore del collo o parte delle guance. Dopodiché lava bene il viso con acqua fredda e, dopo averlo tamponato delicatamente, applica un dopobarba o una lozione idratante. L’olio per barba ti aiuterà a mantenere la barba morbida e soffice, mentre la cera per barba l’ammorbidisce e aggiunge volume. Se la tua barba è abbastanza lunga, tutto ciò che devi fare è pettinarla per evitare che i peli si attorciglino.

Come sapere qual è lo stile di barba più adatto?

La forma ideale della barba varia a seconda della forma del tuo viso, poiché esistono diversi tipi di barba e non tutti si adattano allo stesso modo. Il tuo viso è quadrato, circolare, ovale o rettangolare? Assolutamente, no. Non è un insulto, ma riconoscere umilmente la propria forma del viso è un modo per evitare di imitare un modello di barba che non si appresta bene alle proprie caratteristiche facciali ma che a un attore di Hollywood sta d’incanto! È super consigliato testare diversi mesi prima del matrimonio per evitare imprevisti dell’ultimo minuto e risultati rischiosi. Assicurati della lunghezza che più ti si addice e con cui ti senti più a tuo agio. E se hai dei dubbi, consulta un  barbiere esperto.

Cosa dovrebbe essere incluso nel kit di emergenza per la barba del grande giorno?

Pettine per barba da portarsi dietro il giorno del matrimonio

Oltre alle prelibatezze che comporranno il buffet, prepara un kit di emergenza per la tua barba! Anche perché proprio a causa dello squisitissimo cibo, potrai sporcartela! Non sottovalutare assolutamente briciole, zuppa, ketchup… Bastano un tovagliolo grande, un pettine, una cera e un olio, e la tua barba sarà impeccabile in tutte le fotografie! 

Quali consigli seguire per avere una barba a regola d’arte nei selfie da postare sui Social Network? 

Uomo con la barba si fa una selfie con la sposa il giorno del matrimonio

Oltre alle foto di esperti professionisti, le foto e i selfie sui social sono parte integrante di ogni matrimonio!

Nella fotografia la luce è la supereroina, l’oscurità il nemico. Trova una buona fonte di luce attenuata, senza utilizzare il flash (a meno che tu non sia un mago di Photoshop). 

Non cercare di catturare uno sfondo troppo interessante, non è questo lo scopo della foto. Lo scopo è la tua leggendaria barba. I nostri occhi sono attratti da ciò che sta in primo piano, quindi scattando la foto con questa filosofia potrai dire con sicurezza di attirare l’occhio di chi guarda la foto! Durante l’editing, utilizza la chiarezza, la nitidezza o il contrasto. Ma se la barba è fatta come Dio comanda, anche i filtri diventano inutili!

Le persone alzano leggermente il telefono quando scattano foto per un motivo: è più accattivante. Accentua le linee della barba sul collo e gli zigomi. Non andare troppo in alto, o sembrerai un’adolescente, ma punta da poco sopra il livello degli occhi.

E soprattutto ricordati di sorridere sempre! I tizi che si fotografano la barba in qualche modo credono di non poter sorridere. Seriamente, digita #barba su Instagram e prova a contare quanti ragazzi stiano in effetti sorridendo! Mi raccomando, tu non fare lo stesso errore!

Per saperne di più, leggi anche il nostro articolo sulle regole da seguire per un selfie perfetto con la barba!

Il nostro augurio è quello di un giorno indimenticabile, che porti tante realtà compatte nella tua futura famiglia. Per far sì che ciò si realizzi, la barba non ha dei poteri speciali, ma di sicuro può far ricordare ai vostri invitati quanto fosse incantevole la barba dello sposo!

“Un uomo per piacere deve fare 2 cose: lavarsi ed avere la barba. Barba e lavarsi. Lavarsi e barba. Il resto è tutto un dettaglio”

Segui questo consiglio della conduttrice televisiva Andrea Delogu, e vedrai quanto charme includerai nella vita matrimoniale!

Sposo con la barba esulta con la sposa il giorno del matrimonio