Cura della barba lunga: gli step indispensabili

Tratto distintivo senza tempo, la barba lunga ancora oggi può essere sinonimo di stile ed eleganza. Tuttavia bisogna capire come curarla e mantenerla al meglio, altrimenti è un attimo che da icona di stile rischia di diventare simbolo di trasandatezza! Sia che tu voglia farti crescere la barba per la prima volta, sia che già ce l’abbia, abbiamo stilato per te alcuni consigli sulla cura della barba lunga.

Uomo con barba lunga e occhiali da sole

Stili di barba lunga: quale scegliere

Gli stili in cui puoi modellare la barba lunga sono davvero tantissimi. Ovviamente vanno scelti in base ai nostri gusti personali, ma anche secondo la nostra personalità e la forma del viso. La barba infatti è un ottimo modo per accentuare o migliorare alcuni tratti del volto. Una barba lunga e appuntita potrebbe essere l’ideale per allungare un viso tondeggiante o addolcire un viso squadrato. Al contrario, una barba piena potrebbe camuffare un viso lungo o con mento particolarmente pronunciato. Per saperne di più leggi anche la nostra guida su come scegliere lo stile di barba in base alla forma del viso o il nostro articolo sulla viking beard.

Come curare la barba lunga: i prodotti indispensabili

Non essere pigro! Se vuoi farti crescere la barba lunga, devi mettere in conto che andrà curata quotidianamente (o quasi!).

Forbici

Innanzitutto dovrai avere un paio di forbici per modellarla e mantenerla della giusta lunghezza. Fai attenzione, però, a non commettere i tipici errori di chi si regola la barba da solo.

Pettine e spazzola

Poi ti servirà un pettine o una piccola spazzola, possibilmente con setole di cinghiale. Pettina la barba tutti i giorni al mattino e quando esci dalla doccia: i denti larghi del pettine sono per la barba, mentre i denti stretti per i baffi.

Saponi e shampoo

Shampoo per barba

Non dimenticare l’importanza di una barba sana! Una buona cura settimanale ti aiuterà ad evitare pruriti o irritazioni. Utilizza saponi e shampoo specifici per la barba – ne trovi tantissimi in commercio a prezzi anche molto convenienti. Ogni volta che fai la doccia, ricorda di lavarla utilizzando lo shampoo dedicato. A questo modo riuscirai a mantenerla pulita, morbida e lucida. Sarà anche molto più facile da pettinare! Leggi anche la nostra guida definitiva su come lavare la barba.

Prodotti per modellare e lucidare

Uomo con barba lunga

Per i barbuti più esperti e per coloro che vogliono apparire sempre al top, non possono mancare alcuni prodotti per modellare e lucidare la barba.

Innanzitutto l’olio da barba, essenziale per mantenere la barba sana, morbida e, soprattutto, lucidissima. Basta applicarne qualche goccia per ottenere un effetto super curato.

Periodicamente consigliamo poi di utilizzare il balsamo da barba, indispensabile per ammorbidire i peli. Al contrario dell’olio, il balsamo è consigliato principalmente per le barbe più folte e lunghe, con peli spessi e difficili da governare. Anche in questo caso ne basta poco per fissare e nutrire la nostra barba. Se hai ancora dubbi, leggi il nostro articolo dove spieghiamo la differenza tra olio e balsamo.

Altro prodotto indispensabile, ma che molti dimenticano, è la cera per i baffi. Come avrai già capito, serve per ammorbidire e modellare i baffi. 

L’importanza della routine

Uomo si accorcia la barba da un barbiere professionista

Avere la barba lunga è un tratto distintivo indimenticabile, che ti rende subito stiloso e alla moda. Tuttavia non devi dimenticare di prendertene cura! Dedica tutte le settimane qualche minuto alla cura della barba, applicando prodotti ammorbidenti e modellanti e aggiustando la lunghezza e la forma. Periodicamente potresti poi valutare la possibilità di andare da un barbiere per un trattamento professionale. Leggi anche come la forza dell’abitudine può aiutarti ad avere una barba perfetta!