Perché alcuni di noi hanno la barba rossa e i capelli scuri?

Ragazzo con i capelli scuri e una lunga barba rossaSe stai leggendo questo articolo probabilmente è perché anche tu fai parte di coloro che hanno la barba tendente al rosso, nonostante i capelli siano di un altro colore.

È possibile inoltre che nella tua famiglia nessun altro abbia i capelli o la barba rossa, allora come si spiega?

Le persone con i capelli rossi sono tra l’1% e il 2% della popolazione, eppure i casi di barbe rosse sono di gran lunga superiori.

Facciamo un po’ di chiarezza con un pizzico di scienza: quando si parla del gene che determina il colore dei capelli, parliamo di dominanza incompleta, cioè non c’è un gene dominante sugli altri, ma si influenzano l’un l’altro.

I capelli rossi sono dovuti a una mutazione del gene chiamato MC1R (Melanocortin 1 Receptor), che ha il compito di codificare una proteina chiamata melanocortina.

Questa proteina ha una ruolo importante nel processo di conversione da feomelanina a eumelanina.

Quando qualcuno eredita due versioni mutate del gene MC1R (una da ogni genitore), le proteine non sono così efficienti e quindi meno feomelanina è convertita in eumelanina, facendo sì che la feomelanina accumulata doni alla persona capelli rossi e pelle chiara.

Ereditare una sola versione del gene, però, porta ad avere dei peli rossi in posti inaspettati, come ad esempio la barba.

Questo vuol dire che se nella tua famiglia il gene dominate è quello dei capelli scuri, ma tu hai la barba rossa, allora il gene dei capelli rossi è presente nel tuo codice genetico.

Cioè, a un certo punto, nella tua famiglia qualcuno, magari un antenato, aveva dei capelli rossi e adesso quel gene si esprime donandoti una bella barba rossa.

Di certo non puoi cambiare i tuoi geni, ma se hai la barba rossa e i capelli di un altro colore vanne orgoglioso, anche perché la barba rossa in genere attrae molto!