Natale: cosa (non) regalare a un uomo con la barba

Barba addobbata per NataleCon il Natale alle porte la gente sta già cominciando ad andare in panico per i regali. Questo articolo è per dare un po’ di dritte a chi ha in mente di regalare qualcosa inerente alla barba.

Innanzitutto partiamo dal presupposto che regalare qualcosa a un appassionato di barba è problematico tanto quanto regalare qualcosa a un appassionato di qualsiasi altra cosa. Se ha appena cominciato a farla crescere magari è più semplice, altrimenti, salvo rari casi, è difficile che abbia bisogno di qualcosa in particolare. Probabilmente ha già tutto quello che gli occorre per prendersene cura e magari anche di qualità maggiore rispetto a quella del prodotto o accessorio che gli regaleresti tu.

Immagina di avere un amico appassionato ed esperto di golf. Per te che non ne sai nulla quanto sarebbe complicato fargli un regalo azzeccato? Ok, magari, però, leggendo questo articolo riuscirai a comprare il regalo perfetto, giusto? Sbagliato!

La barba è molto personale, potremmo consigliarti qualcosa che noi non cambieremmo per nulla al mondo, ma chi riceverà il regalo potrebbe comunque trovarla terribile per mille motivi.

Fatta questa premessa, il nostro consiglio è di comprare prodotti che già usa e con cui si trova bene. Oltre alla marca, non sottovalutare il profumo, vai su fragranze che sai possano piacergli.

Tra le nostre idee regalo magari trovi qualcosa che può fare al caso suo. Se l’uomo a cui devi fare il regalo ha già una spazzola e un pettine in buone condizioni, evita i kit che li contengono, sarebbero uno spreco, buttati piuttosto su set di olii, balsami e cere.

I libri riguardanti la barba sono un’idea interessante, ma solo se chi lo riceve è effettivamente un lettore. Non regalare assolutamente libri a chi non ne ha mai letto uno in vita sua!

Un’altra possibilità è regalare qualche stupidata, tipo delle decorazioni natalizie per barba (le trovi su Amazon). Anche qui va detto che i regali stupidi non sono apprezzati da tutti, quindi, se non conosci abbastanza bene la persona, fai attenzione!

Se dopo aver letto questo articolo sei più indeciso di prima, non è necessariamente un male, forse è un segno che dovresti indirizzarti verso altri tipi di regali. Prova a pensare alle altre sue passioni o se c’è qualcosa che gli serve davvero, non è che se uno ha la barba non può avere altri interessi.