5 cose da non trascurare oltre alla barba

Una barba può contribuire significativamente ad aumentare il fascino di un uomo, ma, per quanto bella e curata, a volte è anche un’arma a doppio taglio, che può farci sembrare sciatti e trasandati.

In quest’articolo parliamo di 5 cose che, se trascurate quando si ha la barba, hanno un impatto particolarmente negativo sulla nostra immagine e sulla percezione che gli altri hanno di noi.

Igiene personale

Non trascurate l'igiene personale se avete la barbaDiciamolo subito, al primo posto ovviamente dev’esserci l’igiene personale. Sporcizia e cattivo odore uccidono il fascino di qualunque persona.

Purtroppo capita a tutti di sudare e magari non avere la possibilità di farsi una doccia. Per esempio, potresti essere in giro, a lavoro, in viaggio o da qualsiasi altra parte. Nel caso, prova a cercare un bagno per darti una rinfrescata, meglio ancora se con te hai delle salviettine profumate.

Non sottovalutare neanche l’importanza dell’igiene orale. Dentifricio, filo interdentale e collutorio sono tuoi amici. Se temi di avere l’alito cattivo e non puoi lavarti i denti, mastica una gomma o mangia una caramella forte (ovviamente con la bocca chiusa, senza sembrare una dodicenne con le Big Babol)

Infine non dimenticare di tagliare e tenere pulite le unghie. Molte donne trovano le mani degli uomini particolarmente affascinanti, quindi curale bene.

Capelli

Non trascurare i capelli quando si ha la barbaInutile dire che anche i capelli devono essere sempre puliti. A parte questo, devi trovare uno stile che stia bene con il tuo volto e con la tua barba, non lasciarli semplicemente crescere a caso o tagliarli come capita.

Guarda come li portano personaggi famosi che hanno un viso simile al tuo e prendi ispirazione. Cerca un taglio che esalti il fatto che siano lisci, mossi o ricci.

Non avere paura di provare diversi prodotti, per fortuna non esiste solo il gel. Ci sono cere, paste, olii, balsami senza risciacquo… a seconda che tu voglia un effetto opaco o bagnato, mantenerli morbidi o rigidi.

Vestiti

Non trascurare i vestiti quando si ha la barbaNon è che se hai la barba devi sempre vestirti in giacca e cravatta per non sembrare un senzatetto. Anche se bisogna dire che vestirsi in modo elegante con la barba, dà sempre un po’ quell’aria da nobile gentiluomo di altri tempi, quindi facci un pensiero.

Se esci a bere una birra con gli amici, va bene vestirsi con jeans e maglietta, basta che non indossi indumenti che sembrano aver visto la guerra.

Stesso discorso vale per le scarpe, che sia un paio di sneakers o di scarpe eleganti, cerca di tenerle in buono stato e il più possibile pulite, compresi i lacci. Quando sono decisamente troppo usurate, per quanto tu possa amarle, rassegnati e comprane un nuovo paio.

Accessori

Non trascurare gli accessori con la barbaLa mancanza di accessori in realtà non ti farà sembrare più sciatto, però il diavolo si nasconde nei dettagli. Un bell’orologio, un bracciale o un anello ti daranno un aspetto più ricercato e sofisticato.

Fai attenzione, però, metterne troppi, magari anche vistosi, non è una buona idea. Cerca sempre di trovare il giusto equilibrio.

Inoltre, se la tua vista non è perfetta, considera di mettere un bel paio di occhiali e butta via le lenti a contatto, in accoppiata con la barba ti faranno sembrare un vero intellettuale.

Buone maniere

Non trascurare le buone maniere con la barbaAlla fine tutti i punti precedenti non contano molto se non ci sono le buone maniere. Non devi conoscere necessariamente il galateo, ma cerca almeno di adattare il tuo comportamento in base alla situazione in cui ti trovi.

Quante volte capita di vedere persone all’apparenza perfette che, non appena aprono bocca, si trasformano in scaricatori di porto? E, al contrario, persone dall’aspetto comune che riescono a rapire con le loro parole?

Probabilmente nessuno si scandalizzerà se bestemmierai mentre guardi una partita, ma in altri contesti è meglio trattenersi, soprattutto se sei in pubblico con persone che non conosci.