La corretta alimentazione per una barba bella e sana

Seguendo una dieta sana ed equilibrata starete meglio sia fisicamente, sia mentalmente e, come detto nella guida per aumentare i livelli di testosterone, anche la vostra barba ne trarrà beneficio. In questo articolo approfondiremo meglio quali sono le vitamine e i minerali fondamentali per far crescere la vostra barba più forte e più bella.

Vitamina A

Tutte le cellule necessitano della vitamina A per crescere e questo vale anche per i peli della vostra barba. Inoltra la vitamina A è responsabile della produzione di sebo che mantiene la vostra barba idratata e contrasta la formazione delle doppie punte.

Potete trovare la vitamina A nel fegato, nelle albicocche secche o disidratate, nell’anguilla, nelle carote, nei pomodori, negli spinaci, nelle uova e nello yogurt.

Vitamina B

Le vitamine del gruppo B sono tra le più importanti per la crescita dei peli, una carenza di biotina, per esempio, è spesso complice della caduta dei capelli. Altre vitamine del gruppo B servono alla creazione dei globuli rossi, che portano ossigeno e nutrienti ai follicoli.

Le vitamine del gruppo B possono essere trovate nel lievito di birra, nel riso integrale, nel grano integrale, nei legumi, nelle mandorle, nelle nocciole e negli ortaggi verdi.

Vitamina C

La vitamina C è importantissima per l’assorbimento del ferro. Inoltre serve anche per la creazione del collagene, proteina fondamentale per la struttura dei peli.

Potete trovarla negli agrumi, nei kiwi, nelle fragole, nei pomodori e nei peperoni.

Vitamina D

Questa vitamina aiuta nella creazione di nuovi follicoli e quindi farà sì che la vostra barba diventi più folta. Bassi livelli di vitamina D, tra le altre cose, possono portare all’alopecia.

La vitamina D viene prodotta principalmente grazie all’esposizione al sole, ma alcuni cibi che possono aumentarne la produzione sono: il fegato, il pesce, le uova, il burro e il latte.

Vitamina E

Alcuni studi hanno dimostrato un incremento nella crescita della barba dovuto all’assunzione della vitamina E.

Alcuni cibi ricchi di questa vitamina sono i semi di girasole, le mandorle, gli spinaci e l’avocado.

Ferro

Il ferro aiuta a trasportare l’ossigeno alle cellule, da cui ne deriva anche un miglioramento per la crescita della vostra barba.

Il ferro può essere trovato nelle lenticchie, negli spinaci, nella carne rossa, nelle ostriche, nelle uova e nei ceci.

Zinco

Lo zinco combatte gli effetti negativi dei radicali liberi e i processi di invecchiamento cellulare a essi legati, stimola il sistema immunitario e facilita la crescita e la rimarginazione dei tessuti.

Lo zinco si trova nei frutti di mare, nelle uova, nei piselli, nell’avena, negli spinaci, nell’orzo e nei fagioli.

Proteine

I peli sono formati quasi completamente da proteine, quindi assumerne una quantità sufficiente è essenziale per la crescita della vostra barba.

Cibi ricchi di proteine sono: la carne rossa, le uova, il pesce, la soia secca, la bresaola, i pinoli e le arachidi.

Barba Curata - Cura della barba, bella, morbida, folta, corta, lunga, beard, full, short, long, beauty, cura, fashion, health, moda, oil, olio, balsamo, balm, prodotti, routine, salute, shampoo, soap, style, tip, tips, guida, tutorial, baffi, manubrio, mustacchi, moustache