Far crescere la barba, soprattutto quando si è all’inizio, può essere molto difficile: più volte si avrà la tentazione di tagliare tutto.
Se, però, finalmente vi siete decisi e non desiderate altro che una bella barba lunga, ci sono alcuni suggerimenti che sarà bene teniate sempre a mente. Eccovi i tre più importanti:
1. ABBIATE PAZIENZA
Far crescere la barba non è una passeggiata, anche perché i peli sul viso non crescono tutti alla stessa velocità. Inevitabilmente ci saranno dei periodi intermedi in cui la vostra barba sarà un completo disastro, ingestibile e ridicola. Abbiate pazienza, tenete a mente l’obiettivo finale. Nelle giornate no, non fatevi prendere dalla disperazione, non tagliate tutto, datevi qualche giorno e pensateci bene, altrimenti sicuramente finirete per pentirvene.
2. EVITATE TAGLI FREQUENTI
Questo punto è una diretta conseguenza del precedente. Volete a ogni costo avere una barba perfetta e in ordine, quindi continuate a tagliarla per raddrizzarla come meglio potete, per cercare di darle una forma un minimo decente. Oppure, per non apparire trasandati, radete troppo gli zigomi e il collo, finendo per non avere più un sostegno adeguato (cliccate qui per la nostra guida su come radere il collo). Passerete dei periodi in cui la vostra barba non sarà un granché, è normale, dovete resistere, lasciate perdere lamette e rasoi, aspettate che la vostra barba sia della lunghezza e del volume giusto prima di darle la forma che desiderate.
3. NON FATE PARAGONI
Ogni barba è diversa, quindi, per quanto impegno possiate metterci, non è detto che la vostra barba possa diventare esattamente come quella di qualcun altro. Accettatela per quella che è, prendete esempio da barbe simili alla vostra e provate a seguirne lo stile per valorizzarla al meglio. Nella nostra galleria trovate un po’ di riferimenti da cui prendere spunto.